Categoria: Assistenti Vocali

Gli assistenti vocali stanno cambiando considerevolmente il mondo della comunicazione. Si tratta di sistemi basati sull’Intelligenza Artificiale e che funzionano sulla base di precisi algoritmi, associati al machine learning e al deep learning. Riconoscono ed interpretano il linguaggio dell’uomo e apprendono dalle interazioni. In questo modo si evolvono costantemente e garantiscono migliori performance sia in fase di ascolto che di risposta.

Tramite le interazioni gli assistenti vocali memorizzano le nostre preferenze ed esigenze e selezionano le migliori risposte, quelle più affini ai nostri comportamenti. In commercio esistono tanti assistenti vocali, prodotti dai più grandi colossi della rete, come Siri di Apple, Google Assistant, Alexa di Amazon, Cortana di Microsoft o Bixby della Samsung, sia per smartphone che su echo.

Nel futuro prossimo, quattro consumatori su 10 utilizzeranno gli assistenti vocali per compiere acquisti online e svolgere le classiche azioni quotidiane. Gli smart speaker saranno sempre più diffusi nelle nostre abitazioni e sempre più integrati con il funzionamento e la gestione degli elettrodomestici, dell’impianto elettrico, del riscaldamento e della sicurezza della casa.