Comandi vocali Android con Google Now in italiano

Lista comandi vocali Google Now italiano

Google Now è l’utile funzione introdotta dal colosso di Mountain View, in attesa del rilascio di Assistant per i dispositivi mobili con Android 6.0 e successivi. Vediamo come impostarla e alcuni comandi vocali utili.

A cosa serve Google Now

Google Now è l’assistente per Android che ti permette di accedere alle diverse funzioni del tuo telefono senza dover usare le mani. Per sfruttarne i vantaggi e le comodità dovrai scaricarlo da Google Play, effettuando il download in modo completamente gratuito. Una volta svolta tale operazione, non dovrai fare altro se non configurare Google Now sincronizzando il tuo account con l’assistente, impostando la tua voce per attivarlo e scegliendo le sue funzioni principali.

Comandi vocali Android con Google Now in italiano

Un primo gruppo di comandi che contraddistinguono Google Now riguardano le telefonate e l’invio di messaggi: funzionalità molto utili, specialmente quando sei alla guida della tua auto.
Sul fronte delle telefonate dovrai pronunciare solo un semplice comando, che però deve essere articolato nel modo giusto:

Ok Google + Chiama + Contatto desiderato + eventuale tipologia di contatto 

Facciamo un pratico esempio e supponiamo che tu debba telefonare al tuo amico Giovanni al suo numero di casa e non al cellulare, supponendo che tu abbia entrambi i contatti salvati sotto la scheda di Giovanni. In questo caso il comando che devi pronunciare sarà composto da:

Ok Google Chiama Giovanni Casa

Se invece devi inviare un messaggio, dovrai procedere con un insieme di comandi differenti, ovvero:

Ok Google + Invia messaggio + tipologia di messaggio + Contatto

Con tipologia di messaggio si fa riferimento sia ai messaggi classici, ovvero sms, che a quelli su Whatsapp: in entrambi i casi ti verrà richiesta la conferma prima di inviare il messaggio stesso, dopo che questo ti verrà riletto da Google.

Potrai inoltre inviare le mail: anche in questo caso specifica il destinatario e ricordati che la mail verrà inviata con l’account principale di Gmail che hai installato sul dispositivo mobile e che il contatto deve essere salvato nella tua rubrica. Quindi il comando sarà:

Ok Google, Invia Mail a Mario Rossi 

Pertanto queste funzioni basilari sono molto semplici e ti permettono di avere le mani libere e sfruttare delle funzioni basilari proposte da parte di Google Now.

Le indicazioni stradali con Google Now

Potrai anche sfruttare Google Now per ottenere le indicazioni stradali. In questo caso potrai usare sia un comando basilare che uno specifico tragitto. Nel primo caso dovrai semplicemente pronunciare Ok Google, che deve essere seguito dal comando Naviga, al quale bisogna aggiungere l’indirizzo specifico oppure il nome del luogo che intendi raggiungere (potrebbe essere un centro commerciale oppure un negozio specifico). Google, in questo caso, avvia automaticamente il navigatore Maps con la destinazione che hai stabilito.

Ovviamente potrai anche dare delle indicazioni specifiche a Google, dopo aver attivato il GPS: se per esempio sei a piedi e vuoi raggiungere una destinazione, dopo aver detto Ok Google devi specificare il luogo che intendi raggiungere e il fatto che sei a piedi. In questo caso l’assistente farà in modo che il tragitto possa essere quello ideale e che tu possa raggiungere la destinazione nel minor lasso di tempo possibile.

Inoltre potrai ricevere anche delle indicazioni utili sui ristoranti vicini a una determinata zona, aree di rifornimento di carburante e altre: in questo caso il comando specifico consiste nel dire Ok Google + Cerca attività di tuo interesse in zona.

Dai promemoria al meteo con Google Now

Con Google Now potrai creare dei promemoria abbastanza utili in grado di farti ricordare appuntamenti e altri impegni futuri:

Ok Google + Crea Promemoria

A questo punto l’assistente farà in modo che tu possa dettare il messaggio che andrà a contraddistinguere il promemoria. Allo stesso tempo ti verrà richiesta di scegliere la data e l’ora dell’allarme.

Se prima di uscire o programmare una giornata all’aria aperta vuoi conoscere la condizione meteo, dovrai semplicemente pronunciare:

Ok Google + Meteo Oggi o data specifica

Se queste riguardano una città differente da quella nella quale risiedi, dovrai specificarlo all’assistente.

LEGGI QUI ULTERIORI COMANDI VOCALI PER GOOGLE NOW E ASSISTANT