Device e Console

Internet of Things, o Internet delle Cose, identifica a pieno l’estensione della rete nelle mille sfaccettature della nostra vita, a partire dalla nostra abitazione. Pensiamo ad esempio agli assistenti vocali come Amazon Alexa, Google Home, HomePod. Oppure ancora alle console intelligenti capaci di rendere più semplice il quotidiano.

I sistemi per una casa intelligente facilitano le mansioni giornaliere all’interno delle quattro mura: con i device sincronizzati possiamo abbassare il termostato, programmare la TV, monitorare la casa quando si è lontani. È importante però tenere presente che non tutti i dispositivi sono compatibili tra loro. Attenzione a verificare prima dell’acquisto o di un investimento consistente. È inoltre fondamentale prevedere una possibile interruzione della connessione ad internet e le possibili ripercussioni del mancato funzionamento dei dispositivi.

In definitiva, prima di acquistare un dispositivo è bene pianificare e verificarne in anticipo le funzionalità, così da scegliere quelli più vicini alle propri esigenze, i prodotti meglio recensiti e device compatibili tra loro. Poiché i costi possono essere elevati, è necessario ponderare bene ogni mossa per rendere l’abitazione funzionale e efficiente.