Recensione Alcatel SM03-2: caratteristiche smartwatch e opinioni

Recensione Alcatel Smartwatch

Se siete alla ricerca di un orologio digitale che costi poco ma che racchiuda tutta una serie di skills funzionali e adatte a chi pratica sport o attività all’aria aperta, vi consigliamo di valutare il modello Alcatel SM03-2 One Touch Go Smartwatch. Si tratta di un orologio estremamente comodo e versatile, resistente agli urti e all’acqua, acquistabile ad un prezzo più che competitivo. Vediamo le sue principali caratteristiche nella nostra recensione dedicata.

Alcatel SM03-2 One Touch Go Smartwatch: le caratteristiche

Design

Anche l’occhio vuole la sua parte. Quando parliamo di orologi il design assume ovviamente un aspetto preponderante. Il giudizio finale è certamente legato ai gusti personali, ma possiamo sottolineare quanto l’Alcatel SM03-2 sia senza dubbio una soluzione gradita da chi ama le linee sportive. In commercio è disponibile nei colori nero e bianco ed è realizzato in plastica impermeabile. Il cinturino è invece in silicone con 11 fori, dunque adattabile a qualsiasi tipo di polso.

Caratteristiche tecniche

L’Alcatel SM03-2 One Touch Go Smartwatch è dotato di un display IPS da 1,22″ (240 x 204) e certificazione water resistant. Ha un diametro di 41, 8 millimetri e pesa 60 grammi. La batteria da 225 mAh garantisce un’autonomia variabile dai 2 ai 5 giorni, in base all’utilizzo. La ricarica totale del dispositivo avviene in circa un’ora e mezza attraverso un normale caricabatterie. L’orologio digitale gira su Android e IOS. La Home del dispositivo mostra l’ora, la percentuale di carica della batteria e le icone per gestire chiamate e i messaggi. La risoluzione è ottima anche con esposizione alla luce solare. La luminosità dello schermo è gestibile attraverso le funzionalità dell’orologio.   

Il prezzo

Il suo costo è abbordabilissimo e si aggira mediamente intorno ai 50 euro. Ma è possibile approfittare delle tante offerte online, come quelle segnalate da orologi.pro. Su molte delle principali piattaforme può infatti essere acquistato a partire dai 30 euro. Un bel regalo a poco prezzo, per sé stessi o come dono per una ricorrenza.

Cosa si può fare con l’Alcatel SM03-2

Con il Go Watch è possibile ricevere le notifiche di SMS, email, chiamate e connettersi con i principali social networks. Per avviare le funzionalità è sufficiente tenere premuto il tasto GO e sfruttare i sensori presenti nello smartwatch. Dal device è possibile visualizzare le chiamate, rifiutarle o silenziarle, controllare la riproduzione della musica e la fotocamera del telefono. Tramite i sensori di cui è dotato è possibile calcolare la distanza, i passi, le calorie bruciate e la qualità del sonno. Permette inoltre di consultare le previsioni meteo ed è equipaggiato di supporto Bluetooth. Tra le altre funzionalità disponibili segnaliamo il cronometro, la bussola, la macchina fotografica con scatto a distanza. Il dispositivo nasconde infine un piccolo regalo per chi di frequente dimentica dove ha lasciato il suo smartphone: basterà agitare l’orologio per far suonare il vostro telefono così che lo possiate localizzare.

Ideale per chi pratica sport

L’Alcatel SM03-2 rappresenta una soluzione economica per chi pratica sport ed ha necessità di un accessorio utile e funzionale. Principalmente perché si tratta di uno smartwatch robusto e capace di resistere agli urti e alle cadute sino a 1,5 metri d’altezza. Secondariamente perché è perfettamente compatibile con l’applicazione OneTouch Move, scaricabile da App Store e Google Play. Si tratta di una App utile alla gestione delle attività sportive: consente di creare un account su cui inserire i propri dati personali (mail, password, peso, altezza e data di nascita) e consultare quotidianamente le statistiche delle proprie attività, come la distanza percorsa, le calorie bruciate, il tempo trascorso nelle attività e il battito cardiaco. Tutti dati che permettono di monitorare costantemente i propri progressi e mettere a confronto i dati più recenti con quelli dell’ultimo periodo (settimanali e mensili).

Oltre ai risultati ottenuti si possono stabilire anche degli obbiettivi da raggiungere. E poiché il nostro fisico ha bisogno del giusto riposo, l’Alcatel si preoccupa di monitorare anche il tipo di sonno dividendolo in sonno pesante, leggero e risveglio, così da poterne migliorare la qualità. Per contro, una vibrazione avvisa l’utente quando un’attività si fa eccessiva (come ad esempio quella sedentaria). È infine resistente all’acqua e alla polvere, caratteristiche che rendono lo smartwatch indossabile anche da chi pratica sport estremi, a contatto con l’acqua e all’aria aperta. Ricordiamo in ogni caso che “resistente” non si traduce in “impermeabile”: è dunque sconsigliato esporre l’orologio a flussi di acqua corrente o alle immersioni.