Come controllare il PC a distanza: App e soluzioni alternative

Come controllare il PC da smartphone

La possibilità di controllare o accedere a un pc a distanza può rivelarsi davvero molto utile, sia in casa quando si desidera assoluto relax, sia quando si è fuori per lavoro o nel caso in cui si necessiti di documenti importanti e informazioni importanti custodite nel computer domestico. Vediamo qualche soluzione per avere il controllo del vostro pc da remoto.

Telecomandi Wireless per controllare un PC

La prima soluzione che vi proponiamo è quella dell’acquisto di un telecomando wireless, capace di garantire il pieno controllo a distanza di un computer. In commercio sono presenti tanti modelli di telecomandi wireless per PC che possono essere collegati ed utilizzati in pochi secondi. Ideali per gestire lo schermo di un computer in alternativa alla TV o per azionare la musica in salotto, comodamente seduti sul divano. I telecomandi wireless funzionano collegando una ricetrasmittente ad una porta USB del PC, compatibile con Windows, Linux, Mac e Android.

Come controllare il pc con uno smartphone: le App

Avete la necessità di collegarvi al vostro computer di casa anche quando siete fuori? Potete installare una applicazione nel vostro smartphone che vi consenta di accedere da remoto: sono tante e compatibili sia con dispositivi Windows che Mac e utilizzabili su Android e tablet. Si tratta di App che consentono di muoversi nello schermo, controllare il mouse, aprire programmi, sfogliare le foto.

Una alternativa al telecomando wireless, ma con molte più opportunità e funzionalità. Tanto che se avete intenzione di cambiare il vostro smartphone con un modello di ultima generazione, consigliamo di riciclare quello vecchio per adempiere alle funzionalità di controllo da remoto. Oppure, in alternativa, potete acquistare uno smartphone a poco prezzo per convertirlo in controller ufficiale del vostro pc. A riguardo, vi suggeriamo la lettura di questo articolo sui cellulari android da 200 euro.

TeamViewer

Forse il programma gratuito più diffuso tra quelli che permettono di controllare un computer a distanza da un altro pc e da telefonino. TeamViewer si può infatti installare su Android e può controllare in remoto un PC Windows, un Mac o un computer Linux. Tra le sue funzionalità anche quella di fungere da mouse a distanza.

WIN Remote

Una App gratuita che garantisce la massima personalizzazione per il vostro sistema di controllo da remoto. Potete in sostanza disegnare il vostro telecomando aggiungendo i comandi o gli shortcut da tastiera che più utilizzate, creando la soluzione perfetta per le vostre esigenze.

Chrome Remote Desktop

Una soluzione per Android che permette di accedere allo schermo del computer via internet usando la funzione di desktop remoto di Google Chrome. Sarà sufficiente installare Google Chrome come browser sul PC o sul Mac, aggiungere l’estensione dedicata ed assegnare il PC al nostro account Google. In questo modo vi sarete assicurati il controllo a distanza tramite l’app.

Splashtop

Splashtop è una delle migliori soluzioni per controllare un computer da tablet o da smartphone, funziona però tramite connessione alla propria rete wireless e non via internet. Tuttavia con la funzionalità Anywhere Access Pack è anche possibile accedere a un computer via internet e visualizzare video in streaming da remoto.

Unified Remote

Programma utile per avviare, utilizzare e spegnere il computer da smartphone. Consente il controllo completo della tastiera e del mouse, l’accesso al browser e alle app.

Remote Mouse

Remote Mouse è un’app che converte il nostro smartphone in un vero e proprio mouse senza fili. Richiede l’installazione del server di controllo sul pc e l’associazione dell’app del dispositivo mobile. A quel punto lo schermo del vostro smartphone potrà essere utilizzato come un touchpad o una tastiera virtuale.