Stampante 3D Professionale: recensioni e prezzi

Stampante 3D Professionale: recensioni e prezzi

La stampante 3D professionale rappresenta una rivoluzione tecnologica che regala risultati incredibili e molte promesse, sia per le sue attuali applicazioni che per le possibilità che si aprono al futuro. In questa guida sarà illustrato cos’è e come funziona una stampante professionale 3D, i migliori modelli acquistabili online, le recensioni e i prezzi.

Che cos’è una stampante 3D professionale e come funziona

Una stampante 3D professionale è una macchina basata su un file digitale, in grado di stampare oggetti e modelli in 3D. Vale a dire che – partendo da un progetto disegnato con tecniche digitali – il dispositivo replicherà l’oggetto dandogli corpo e volume, in base al modello precedentemente definito. Ci sono molti tipi di stampanti 3D, ognuna con caratteristiche e funzioni differenti.

Come funzionano le stampanti 3D professionali

Il processo di stampa varia a seconda della tecnologia: dalle stampanti desktop che fondono un materiale plastico e lo depositano su una piattaforma di stampa, alle grandi macchine industriali, che utilizzano un laser per fondere la polvere metallica ad alte temperature. La maggior parte delle stampanti 3D commerciali utilizzano il filamento per la stampa, realizzato in materiali plastici. Questo è ciò che viene chiamato modellazione della deposizione fusa, una nuova tecnologia che consente ai progettisti di creare forme e parti complesse, molte delle quali non possono essere prodotte con metodi di produzione convenzionali.

Ogni stampante 3D è dotata di un file di progettazione digitale. Cercare di stampare senza un file di progettazione è come provare a stampare un documento su un foglio di carta senza un file di testo. Il file di progettazione viene tagliato in strati sottili inviati alla stampante 3D, che posiziona uno strato di stampa su un altro fino a raggiungere l’oggetto finale.

I software per la stampa in 3D

Ogni stampante 3D è compatibile con alcuni programmi per la stampa in 3D, ma la maggior parte può essere utilizzata con Cura o Simplify3D. Questo software consente di gestire tutti i parametri di stampa: posizione della figura, materiale utilizzato, uso delle strutture di supporto, risoluzione dei livelli, ecc.

Il processo di stampa 3D

Come detto, le stampanti 3D professionali agiscono con filamento fuso. Affinché questo filamento possa uscire attraverso l’apertura dell’ugello, è necessario fonderlo a temperature elevate. Questo è il processo: il filamento viene portato all’estrusore dal motore di azionamento, dove l’hotend è responsabile per il riscaldamento alla temperatura ottimale; il filamento, già fuso, fuoriesce dall’ugello e si deposita sulla piattaforma.

In caso di stampante 3D stereolitografica, il processo per ottenere i file e inviarli alla stampante è lo stesso. L’unica cosa che cambia è la tecnologia utilizzata e il funzionamento: il raggio laser rimuove la resina e crea il primo strato della figura, in base alle impostazioni effettuate nel software di taglio.

Stampante 3D Professionale | Recensioni e Prezzi dei migliori modelli

Comgrow Creality 3D Ender 3 

Una macchina dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, perfetta per chi vuole cimentarsi con una stampante semi-professionale per cominciare a fare pratica. È semplice e veloce da montare, per contro non è velocissima in fase di realizzazione. Il piatto scalda bene e ha una buona aderenza. L’ugello estrusore può essere sostituito con misure differenti ed è possibile utilizzare filamenti di vario materiale (il PLA resta comunque il migliore).

Stampante 3D economica

Tecnologia di modellazione: FDM

Dimensione di stampa: 220*220*250mm

Velocità di viaggio massima: 180mm/s

Filamento: 1.75mm PLA

Spessore strato: 0.1-0.4mm

Diametro dell’ugello: 0.4m


FlashForge Finder Stampante 3D

Una stampante 3D semplice da usare e adatta a qualsiasi tipo di utente: da chi acquista una stampante 3D per la prima volta, ai clienti più esperti che desiderano affidarsi a un prodotto rapido e sicuro. Non richiede alcun montaggio e può essere collegata al PC via WiFi. Ogni stampa viene conservata nella memoria interna e può essere visualizzata sullo schermo touch a colori. La stampa in modalità standard è di qualità, pulita e precisa, mentre il programma dedicato FlashPrint è semplice e intuitivo. Unico limite il piatto non riscaldabile (è compatibile solo con PLA) e dalle dimensioni ridotte.

Stampante 3d semplice da usare

Tecnologia di modellazione: FDM

Dimensione di stampa: 140 x 140 x 140 mm

Velocità di viaggio massima: 200mm/s

Filamento: 1.75mm PLA

Diametro dell’ugello: 0.4m


Flashforge, la Stampante 3D PRO

Si sale di prezzo, ma anche in prestazioni, con la stampante 3D professionale Flashforge. Uno dei modelli più veloci acquistabili sul mercato e compatibile con diversi tipi di materiali (ABS, PLA, nylon, metallo, legno, ecc.). Consigliatissima per chi ha già dimestichezza con questa tipologia di dispositivi. Le funzioni sono semplici ed intuitive: il software di stampa fornito è FLASHPRINT, ma è compatibile anche con altri programmi come simplify3d (non funziona con Cura).

Flashforge, la stampante 3D professionale

Tecnologia di modellazione: FFA

Dimensione di stampa: 230x145x150mm 

Velocità di viaggio massima: 200mm/s

Compatibilità: ABS / PLA / HIPS / PVA Format 

Diametro dell’ugello: 0.4m


GIANTARM D200 Stampante 3D

Stampante 3D dalla calibrazione semplice, assistita dal comodo pannello touch. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo: è possibile riprodurre particolari piccoli, precisi nelle misure e ben rifiniti. Il valore aggiunto è dato dal sensore di presenza del filo e dalla possibilità di mettere in pausa stampe e riprenderle successivamente.

Tecnologia di modellazione: FDM

Dimensione di stampa: 300mm x180mm x180mm 

Velocità di viaggio massima: 110mm/s

Compatibilità: PLA

Diametro dell’ugello: 0.4m


BQ H000187 Hephestos 2 Stampante 3D

Hephestos 2 è uno dei modelli più popolari di stampante professionale con ampio volume di stampa (210mmx297mmx220mm). Il montaggio è semplice e veloce, grazie alle istruzioni in italiano. Può stampare pezzi in 3D servendosi della maggior parte di materiali sul mercato, come il filamento di bronzo, di legno o di rame. È dotata di schermo LCD grafico ed è compatibile con i software Cura e Slic3r. Dal display è possibile gestire filamento, livellamento, temperatura, velocità, messa in pausa della stampa, stampa da SD card.

Tecnologia di modellazione: FFF – FDM – LPD

Dimensione di stampa: 210mm x 297mm x 220mm

Velocità di viaggio massima: 200mm/s

Compatibilità: PLA, legno, bronzo, rame e Filaflex

Diametro dell’ugello: 0.4m


Kloner3D 300H Stampante 3D

Infine una stampante 3D che garantisce un’ampia superficie di stampa. Ideale per le scuole, giovani professionisti e chiunque voglia entrare nel mondo della stampa 3D. Arriva pronta per l’uso e non necessita di calibrazione meccanica.

Tecnologia di modellazione: FFF

Dimensione di stampa: 320mm x 260mm x 330mm 

Velocità di viaggio massima: 200mm/s

Compatibilità: multimateriale

Diametro dell’ugello: 0.5m