Come vedere Netflix sulla TV: Smart Stick, TV Box e dispositivi compatibili

Come vedere Netflix su una TV non Smart

Netflix è uno dei servizi di streaming più utilizzati al mondo ed è compatibile con le TV di ultima generazione che possono accedere ad Internet. Grazie ai dispositivi attualmente in commercio è possibile guardare le Serie TV e i film disponibili nella piattaforma scaricando l’apposita applicazione. Diversi marchi (come LG, Samsung e Sony) producono smart TV distinguibili con l’etichetta Netflix Recommended TV, ovvero una linea di televisori pensata per la fruizione dei contenuti in streaming.  

Molti utenti, però, dispongono unicamente di una TV datata e non in grado di connettersi alla rete internet. Come fare per vedere le migliori serie tv e i film di Netflix? Esistono delle valide alternative che vi proponiamo in questa guida.

Come vedere Netflix sulla TV

Lettore DVD-Blu Ray

Cominciamo con la soluzione smart offerta da alcuni lettori DVD / Blu Ray presenti in commercio: ad un costo che si aggira intorno ai 70 euro è possibile acquistare un lettore capace di connettersi alla rete e su cui è possibile installare l’Applicazione di Netflix.

Amazon Fire Stick TV

La Fire Stick TV di Amazon può trasformare la vostra TV in un dispositivo Smart ad un prezzo irrisorio. Dotata di telecomando bluetooth, è disponibile in Italia al prezzo di 39,99 euro per gli abbonati Amazon Prime e di 59,99 euro per i non abbonati. Oltre a Netflix potrete guardare i video su YouTube, il catalogo di Amazon Prime Video e scaricare tante app compatibili.

Le altre chiavette

Roku Streaming Stick – Altra chiavetta da connettere alla TV tramite ingresso HDMI. È facile da installare ed è dotata di telecomando su cui richiamare velocemente le app di Netflix, Spotify, YouTube e Google Play Film tramite i 4 tasti dedicati.

Google Chromecast – Piccola chiavetta HDMI da collegare ad una porta del televisore e alla rete Wi-Fi di casa. Le App sono scaricabili su smartphone, che di fatto gestisce il dispositivo come fosse un telecomando.

TV Box

Altra soluzione economica è quella garantita dai tanti TV Box disponibili sul mercato. Collegabili alla TV e alla rete ADSL, trasformeranno il televisore in un apparecchio smart. MXQ Pro costa circa 40 euro ed è compatibile con diverse App, tra le quali YouTube e Netflix. Oppure Xiaomi Mi Box S, dispositivo di qualità dotato di pratico telecomando Bluetooth e capace di gestire video in 4K.

Infine la console NVIDIA Shield TV, dotata di hardware molto potente e dedicata ai giochi scaricabili da Google Play Store. È compatibile con Netflix e con il media server Plex.

Altri dispositivi compatibili

Se il tuo televisore non è dotato di porta HDMI, puoi optare per il Decoder Netflix collegabile tramite SCART. E ricorda che anche su Play Station 3, Play Station 4, Xbox 360 e Xbox One è possibile scaricare l’apposita app Netflix. Infine la soluzione più economica: collegare un computer fisso o portatile tramite cavo HDMI al televisore.