Come controllare la TV con Alexa

Controllare la TV con Alexa: comandi vocali

Come controllare la TV con Alexa? Ecco una guida utile a sfruttare le possibilità offerte dal dispositivo. Oltre a luci ed elettrodomestici vari, è infatti possibile accendere e spegnere la televisione con la voce, cambiare canale o aprire determinate applicazioni.

Come controllare la TV con Alexa

I modelli compatibili

Negli USA, a riguardo, sono avanti anni luce grazie anche al Fire TV Stick che funge da ponte e consente di accendere la TV e controllarla con semplici comandi vocali. Da noi la questione è un po’ più complessa.

Al momento solo alcuni modelli di TV supportano la versione italiana di Alexa e tutto sarà più complicato fino a quando i produttori rilasceranno le Skill Alexa già disponibili negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Dovrai dunque verificare che il modello del tuo televisore sia tra quelli compatibili con l’assistente vocale di Amazon e che sia marchiato con il bollino Works with Alexa.

Alcuni modelli di Samsung, LG e Sony (pochi, in verità) sono comandabili con l’assistente vocale Amazon. In caso di televisione Samsung compatibile, dovrai sincronizzarla con l’hub SmartThings scaricando l’app dallo store dello smart TV e seguendo la procedura guidata che compare a schermo. A seguire, aggiungere il dispositivo all’interno dell’app Alexa e avviare la sincronizzazione. Stessa cosa per le smart TV Sony: dovrai scaricare l’app Configurazione di controllo TV con Alexa e seguire la procedura. Al termine potrai regolare il volume e cambiare canale senza telecomando.

Controllare la TV con le prese Smart

Per accendere e spegnere la TV con i comandi vocali puoi collegare Alexa alla TV usando una presa smart. Acquista una presa smart compatibile con Alexa, sincronizzala con l’app per smartphone e assegnale un nome (ad esempio “TV”). Ti basterà dire “Alexa, accendi TV” o “Alexa spegni TV” per controllare il dispositivo.

Controllare la TV con Alexa tramite Broadlink

Un’altra possibilità è data dal Broadlink, telecomando universale intelligente che tramite tecnologia ad infrarossi replica le funzionalità di qualsiasi telecomando. È compatibile con Alexa e dunque potrai gestire il Broadlink con i comandi vocali (e di conseguenza il televisore).

Configura il Broadlink installando l’app IHC for EU. Una volta completata la registrazione e avviata l’applicazione, dovrai scegliere prodotto e modello di televisore per clonare i comandi del telecomando. Se non riesci a trovare la marca del tuo televisore, puoi utilizzare la funzionalità Learning del Broadlink (rileva in autonomia i comandi del tuo telecomando).

Una volta configurato il Broadlink, dovrai aprire l’app di Alexa nella sezione Skill e Giochi, digitare nella barra di ricerca Broadlink ed attivare la skill Broadlink Smart Home for EU. Rileva i nuovi dispositivi e rinomina la TV come vuoi.

Da questo momento in poi potrai effettuare comandi vocali come:

Alexa, alza il volume della “Nome dispositivo”

Alexa, alza il volume di tre

Alexa, canale successivo

Alexa, vai a canale otto

Alexa, accendi/spegni

Smart TV Samsung e Alexa

Dal 2019 le Smart TV Samsung offriranno agli utenti più opzioni per controlli vocali, utilizzando il nuovo Bixby e il telecomando AI, oppure tramite Amazon Echo e Google Home. Questi ultimi due assistenti non saranno integrati direttamente sulla TV, ma permetteranno di gestire mediante comandi vocali semplici funzionalità del TV, come l’accensione/spegnimento, il cambio del canale oppure alzare/abbassare il volume.