Kit di Videosorveglianza Wireless da esterno

Sistemi di videosorveglianza da esterno

La videosorveglianza da esterno è un sistema domestico capace di garantire sicurezza con l’impiego di una o più telecamere. Diversi impianti inviano le trasmissioni in modalità wireless allo smartphone, al tablet o al computer e permettono di controllare a distanza la casa quando si è al lavoro, in vacanza, o semplicemente si è fuori durante il tempo libero.

I diversi modelli wireless attuali sono facili da installare e semplici da utilizzare: è sufficiente disporre di una presa di corrente nelle vicinanze della videocamera e di un router WiFi per la connessione a internet.

Videosorveglianza Wireless da esterno: le caratteristiche da valutare

Prima di procedere all’acquisto consigliamo di valutare come prima cosa la qualità di trasmissione del segnale. L’esterno della vostra abitazione è sufficientemente coperto dalla rete? I muri spessi potrebbero disturbare il segnale? Fate le prove con il vostro smartphone per poi procedere con l’acquisto di un kit sufficientemente potente (o un modem adeguato di supporto).

Tenete poi in considerazione l’ampiezza dell’area da controllare e i possibili angoli morti per una corretta collocazione di uno o più visori. L’ideale sarebbe acquistare apparecchiature discrete (per non mettere a disagio eventuali ospiti), ma senza nascondere le telecamere (che da sole rappresentano un ottimo deterrente contro i malintenzionati).

Kit di Videosorveglianza Wireless da esterno: i diversi modelli

Ogni modello può offrire funzioni differenti, specie se si tratta di telecamere IP. Generano un segnale video digitale che viene trasmesso direttamente tramite la rete e consentono di monitorare un luogo da qualsiasi dispositivo, tramite l’utilizzo di apposite App o via browser. Per essere utilizzate all’esterno devono essere resistenti agli agenti atmosferici, alle escursioni termiche e impermeabili.

Altra distinzione è data dall’inquadratura e dal campo visivo. Se per gli interni possono essere sufficienti le telecamere ad inquadratura fissa, per un giardino di ampie dimensioni potrebbe essere necessaria una telecamera fisheye, capace di garantire un’inquadratura a 360 gradi. Oppure modelli robotizzati da muovere a distanza. Ovviamente devono essere dotate di visione notturna, con raggio infrarosso e illuminazione a led. Meglio ancora se equipaggiate con il sensore che si attiva in caso di movimenti nel campo visivo.  

Le telecamere con risoluzione HD offrono una nitidezza al top, ma devono essere supportate da una adeguata velocità della linea ADSL. Diversamente è meglio optare per kit che garantiscono una qualità inferiore, purché capaci di fornire immagini di una nitidezza accettabile.

Le riprese delle videocamere IP vengono acquisite sul pc o lo smartphone grazie ad appositi software, mentre alcuni modelli sono dotati di memory card. L’alternativa è rappresentata dai piani di cloud storage: il video viene conservato su un server remoto per un tempo prestabilito. La maggior parte dei Kit di Videosorveglianza Wireless, infine, sono gestibili tramite App e possono inviare notifiche in caso di eventi sospetti, a una o più persone.  

I migliori kit di videosorveglianza wireless da esterno

Come abbiamo detto, un sistema di videosorveglianza wireless consente di vedere in tempo reale ciò che accade nell’esterno della nostra abitazione. Vediamo i kit attualmente in commercio, le loro caratteristiche e i prezzi.


Kit Videosorveglianza 4 Telecamere Wireless

Un kit installabile velocemente e dotato di 4 telecamere Wireless grandangolo 3,6 mm completamente senza fili. Connessione a Internet e Gestione remota tramite ingresso Lan, Internet e telefono cellulare. Registrazione continua (formato di registrazione HD) compatibile con una vasta gamma di dispositivi mobili, compreso l’iPhone di Apple.  

Kit videosorveglianza con quattro telecamere

4 Telecamere

Sistema Wi-Fi

Visione Notturna 

Istruzioni in italiano 

Gestione remota: ingresso Lan, internet e telefono cellulare (App)

Portata 50 mt senza muri

Rilevatore di movimento 


Telecamera IP Esterno 720P HD 

Configurazione completabile in pochi minuti tramite App. Full HD 1280 * 720 video e visione in diretta visionabile su smartphone, tablet, dispositivo mobile, PC Windows. Registrazione continua di 24 ore, rilevazione di movimento e invio di foto istantanea alla e-mail/FTP.

1 Telecamera 

Sistema Wi-Fi

Visione Notturna 

Formato di registrazione Full HD 1280 * 720

Istruzioni in italiano 

Gestione remota via Smart Phone/Tablet /PC

Memoria MicroSD fino a 128 GB

Rilevatore di movimento e foto istantanee via mail 


Sistema a 2 Telecamere XT

Modulo di sincronizzazione capace di supportare fino a 10 telecamere, resistenti alle intemperie e dotate di rilevatore di movimento (il sensore integrato invia una notifica allo smartphone e registra un breve filmato dell’evento). Alimentazione da 2 batterie AA al litio e video in HD. Controllo tramite Wi-Fi grazie all’app gratuita Blink per iOS e Android, con archiviazione su Cloud senza costi aggiuntivi, abbonamenti mensili o contratti. L’installazione è completabile pochi minuti.

2 Telecamere 

Sistema Wi-Fi

Visione Notturna 

Formato di registrazione HD 

Istruzioni in italiano 

Gestione remota via App

Archiviazione su Cloud senza costi aggiuntivi o abbonamenti

Rilevatore di movimento e invio brevi filmati 

2 batterie AA al litio con una durata di 2 anni


Kit Videosorveglianza A-Zone 1080P

Visualizzazione remota su telefoni o computer Windows tramite APP e software. Quattro modalità di registrazione e rilevatore di movimento con invio avvisi tramite e-mail e report mobile, caricamento FTP. Fotocamera di sicurezza da 2.0 megapixel/1080P con alimentazione Ethernet, impermeabile e dotata di visione notturna.

4 Telecamere 

Sistema Wi-Fi

Visione Notturna 

2.0 megapixel/1080P

Gestione remota via App o Software

Rilevatore di movimento  

Impermeabile