Migliori TV Oled 4K: LG, Sony, Samsung

TV OLED

Una guida completa per la scelta dei migliori TV OLED 4K presenti sul mercato e in vendita online a prezzi scontati. Prodotti dalle performance incredibili per un intrattenimento unico nel suo genere. OLED è l’acronimo di Organic Light Emitting Diodes: televisori che si differenziano per i pixel organici presenti fra due schermi, capaci di illuminarsi in autonomia.

La caratteristica permette di ridurre considerevolmente lo spessore della TV e garantire una profondità di visione senza pari, immagini fluide e colori molto vicini a quelli reali. Per questi motivi i TV OLED hanno un prezzo più elevato rispetto ad altri modelli, anche se online è possibile approfittare di numerose offerte che andremo ad elencare.

Come scegliere una TV OLED

Come scegliere la miglior TV OLED? Ecco alcuni fattori da tenere in considerazione. 

Calibrazione – In linea di massima, tutti i televisori dotati di tecnologia OLED garantiscono standard elevatissimi. Ma attraverso la calibrazione professionale è possibile fare la differenza. Viene effettuata tramite una sonda e permette di migliorare notevolmente la resa dei colori. Alcuni modelli come gli LG sono dotati di un sistema automatico che, se affiancato dalla consulenza di un professionista, può far raggiungere al prodotto livelli mai visti. Altri come la Philips mettono a disposizione set predefiniti.

Risoluzione – Le TV OLED hanno una risoluzione Ultra HD e un numero di pixel equivalente a 3840 x 2160. Per avere un’idea, i televisori Full HD hanno un numero di pixel pari a 1920 x 1080.

Audio – Per via del design ultra sottile, l’impianto audio può non raggiungere i livelli di quello video. Per questo è consigliabile affiancare un sistema audio Home Theatre oppure una soundbar. 

Dimensioni – In linea di massima le TV OLED in commercio sono disponibili in due formati, 55 e 65 pollici. I più grandi (oltre i 70 pollici) sono consigliabili a chi dispone di molto spazio e può contare su una distanza minima dalla TV adeguata.

Connessione – Tutti i migliori TV OLED in commercio sono anche smart TV – ovvero TV connesse ad internet e arricchibili con app e contenuti dedicati – con sistema operativo Android oppure WebOS. 

Compatibilità – Optate per una TV OLED con un adeguato numero di ingressi e porte, così da renderla compatibile con altri dispositivi: porte USB e porte HDMI.  

Migliori TV Oled 4K | LG, Sony, Samsung | Offerte  

Ecco la nostra selezione dei migliori TV OLED 4K in commercio.

LG OLED AI ThinQ 55B8 

Cominciamo con la TV OLED da 55″ della LG, produttore leader sul mercato. Garantisce un’esperienza cinematografica di altissima qualità grazie al processore ThinQ α7 Intelligent, mentre il sistema audio Dolby Atmos diffonde il suono a 360 gradi. Grazie al riconoscimento vocale, è possibile controllare in maniera semplice ed intuitiva la TV. Uno dei migliori prodotti nella fascia medio/alta.  

TV OLED 4K della LG

Dimensioni: 55 pollici

Risoluzione Massima: 4K Ultra HD

Peso: 100 grammi

Anno Modello: 2018

Caratteristiche: Internet, Sistema Audio Dolby Atmos, riconoscimento vocale


Philips Smart TV da 55” OLED

I televisori della Philips sono una discreta alternativa ai prodotti LG. Performance eccellenti e un’esperienza visiva di livello, ad un prezzo relativamente basso per un prodotto di tale tipologia (sotto i 1.500 euro). Eccellente la tecnologia di illuminazione integrata Ambilight (luci dai bordi della TV che aiutano ad aumentare il contrasto e la vivacità dei colori), mentre il chip di elaborazione P5 permette di migliorare la qualità delle immagini anche da fonti meno pulite. L’audio è pulito ed equilibrato.

TV OLED 55 pollici della Philips

Dimensioni: 55 pollici

Risoluzione Massima: 4K Ultra HD

Peso: 17,21 kg

Anno Modello: 2017

Caratteristiche: Internet, illuminazione integrata Ambilight


LG OLED AI ThinQ 55C8 

Torniamo alla LG con la variante 55C8 della TV OLED AI ThinQ. Il processore Alpha 9 garantisce altissima fluidità e velocità di elaborazione dei dati. La piattaforma Smart ThinQ consente il controllo vocale per cambiare i canali, modificare il volume, avviare la console per videogiochi. La qualità video è eccellente, soprattutto se calibrata da un professionista. Ottimo anche l’audio e la modalità Dolby Atmos diffonde il suono a 360 gradi.

TV LG OLED

Dimensioni: 55 pollici

Risoluzione Massima: 4K Ultra HD

Peso: 100 gr

Anno Modello: 2018

Caratteristiche: Internet, controllo vocale


LG OLED AI ThinQ 55E8 

Una delle migliori TV OLED presenti sul mercato. La qualità video è di livello, il processore video α9 garantisce limpidezza delle immagini, neri ottimali e luminosità. Il Design è unico e l’impianto audio è sopra la media, con una potenza di 60 W. Anche questo modello è dotato di intelligenza artificiale Smart ThinQ integrata e di controllo vocale del dispositivo.

LG OLED

Dimensioni: 55 pollici

Risoluzione Massima: 4K Ultra HD

Peso: 200 gr

Anno Modello: 2018

Caratteristiche: Internet, controllo vocale